lunedì 20 settembre 2010

1°Giornata - FC SANFRE' 3 FERRERO 5

Carambolesca sconfitta per gli uomini di Becchio che all'esordio stagionale vengono superati in casa dalla Ferrero per 5 a 3, risultato arrivato anche grazie al contributo dell'arbitro, che ha assegnato ben 4 calci di rigore, distribuendone equamente 2 a ciascuna squadra.

Grande partecipazione del pubblico sanfredese, che per la prima partita è capitanato dal sindaco in persona, dal presidente Giglio e da molti, soliti habituèè della curva gialloblù.

L'FC Sanfrè scende in campo con Tubiolo in porta, difesa con Sicca, Alessandria, Allocco e Cullari, centrocampo con Bruno, Deboni e Diego, reparto avanzato con le 2 ali Brizio e Rambaudi a supporto di Leone.

LA CRONACA

La stagione 2010/2011 inizia come di consueto alle h.21 e l'FC Sanfrè parte bene, senza nessun timore reverenziale davanti a una squadra creata appositamente per salire di categoria nientepopòdimenoche dalla Ferrero in persona. Il gioco dei gialloblù si dimostra inizialmente più fluido, anche se sono gli ospiti ad andare per primi vicini al gol, ma il numero 11 in maglia azzurra sciupa una grande occasione dopo essersi presentato a tu per tu con Tubiolo, comunque bravo a chiudere lo specchio della porta al centravanti albese.
Al 15' la Ferrero si porta in vantaggio: un cross basso dalla trequarti destra viene completamente mancato da 2 giocatori gialloblù, la punta azzurra sfrutta il buco difensivo e solo davanti al portiere non perdona: FC Sanfrè 0 Ferrero 1!
Gli albesi però non hanno nemmeno il tempo di festeggiare, perchè il vantaggio dura solo 90 secondi, Leone viene atterrato in area da un difensore e il direttore di gara assegna il penalty ai padroni di casa, Deboni trasforma con freddezza spiazzando nettamente il portiere, è il gol del pareggio: FC Sanfrè 1 Ferrero 1!
Gli ospiti non ci stanno e cercano di far valere il maggior tasso tecnico, facendo girare bene la palla e infatti al 28' tornano in vantaggio grazie a una bella azione personale del numero 11 che evita Sicca sulla linea di fondo e insacca alle spalle di Tubiolo: FC Sanfrè 1 Ferrero 2!
Becchio a questo punto opera il primo cambio della partita: fuori uno spento Diego e dentro Caracciolo, che prova subito a dare geometrie alla squadra, ma il risultato non cambia.
Si va al riposo con gli azzurri di Alba in vantaggio, Fc Sanfrè che dopo una buona partenza è apparso un po' confuso, anche se il cambio in corsa di Becchio sembra aver migliorato il gioco a centrocampo.

Durante l'intervallo L'FC Sanfrè effettua la seconda sostituzione, dentro Giovinazzo e fuori Alessandria.
Il calcio d'inizio della ripresa dà il via allo show dell'arbitro, che al 51' assegna un assurdo rigore alla Ferrero per un presunto fallo di Tubiolo in uscita bassa, con la punta azzurra platealmente stramazzata a terra almeno 2 o 3 passi dopo aver saltato il portiere gialloblù, tuffo degno della miglior Tania Cagnotto, dal dischetto si presenta l'estremo difensore ospite che insacca: FC Sanfrè 1 Ferrero 3!
La partita diventa effervescente e i padroni di casa provano a recuperare il risultato spingendosi in avanti, ma i percoli maggiori per il portiere albese arrivano direttamente da calci piazzati, prima è Deboni ad andare vicino alla doppietta personale, ma il suo calcio di punizione rasoterra viene neutralizzato con sicurezza, poi su azione di calcio d'angolo, Brizio va in cielo, ma il suo colpo di testa termina alto, poi, ancora su punizione, Allocco sfiora il suo primo gol in 3°categoria con una bordata dai 35 metri, sventata in angolo.
La pressione gialloblù si concretizza al 14' quando Brizio riesce con un poderoso scatto a cogliere impreparata la retroguardia albese e, anticipando l'intervento di un difensore, mette la sfera in fondo al sacco accorciando le distanze: FC Sanfrè 2 Ferrero 3!
Pochi minuti dopo, i padroni di casa sciupano clamorosamente la palla del pareggio in contropiede, con Caracciolo che non vede Brizio completamente solo e in azione di 2 contro 1 perde palla e la possibilità di riequilibrare la partita. Gol sbagliato - gol subito, mai proverbio fu più azzeccato, proprio perchè sulla ripartenza avversaria la Ferrero caccia nuovamente indietro di 2 reti i gialloblù, grazie ancora ad un errore difensivo che consente al giocatore azzurro di battere per la quarta volta Tubiolo, questa volta colpevole di un errato disimpegno: FC Sanfrè 2 Ferrero 4!
Arriva il terzo ed ultimo cambio per l'FC Sanfrè, dentro Mozzato, fuori Rambaudi.
Questa volta sembra davvero finita, ma quando si ha a che fare con un direttore di gara come questo non si può mai stare tranquilli, infatti il direttore di gara torna protagonista fischiando ancora una volta la massima punizione a favore della squadra ospite per l'atterramento di un uomo appena dentro l'area e ancora una volta la sfida tra portieri va appannaggio della Ferrero, che cala il pokerissimo: FC Sanfrè 2 Ferrero 5!
Gli uomini di Becchio ovviamente non ci credono più e l'arbitro cercando di rimediare alle assurdità commesse durante la direzione di gara, mette la ciliegina sulla torta assegnando ancora un penalty ai gialloblù per un dubbio fallo commesso ancora una volta su Leone: Caracciolo si presenta dal dischetto e mette dentro il 3 gol a favore dei padroni di casa: FC Sanfrè 3 Ferrero 5!

Senza concedere nemmeno un minuto di recupero, l'arbitro fischia la fine delle ostilità, Ferrero batte FC Sanfrè 5 a 3.

L'esito della partita ha rispecchiato i valori in campo, un po' meno forse il risultato finale, nato dalla carnevalesca direzione della giacchetta nera, che ha fischiato i contatti in area più di un arbitro di pallacanestro.
Sicuramente si sperava in un inizio migliore, ma guardando le cose positive si può vedere un buon possesso palla a centrocampo e passaggi ragionati, anche se si è sentita l'assenza di un vero regista in grado di innescare il tridente avanzato.

Migliore in campo è stato Caracciolo, molto abile a velocizzare e semplificare le giocate a centrocampo, senza perder tempo in dribbling inutili.

Prossima sfida per i gialloblù ad Alba contro il San Cassiano, uscito sconfitto con tre reti al passivo dal campo del Monforte Barolo Boys, mentre la Ferrero se la vedrà con il PRO Sommariva Perno.
Ci auguriamo di vedere al Coppino il solito seguito di tifosi, ma si spera di avere UN gufo in meno...

Da Sanfrè
Collettivo Sanfrè Acida 2005

(nella foto: Davide Caracciolo al campo d'allenamento)

Nessun commento:

Posta un commento