martedì 7 settembre 2010

L'ALBA DI UNA NUOVA ERA,,,

La nuova stagione è ormai alle porte...tutte le squadre sono ai cancelletti di partenza, impazienti di iniziare la corsa verso la seconda categoria.

C'è chi è andato e chi è restato, chi arrivato e chi ha abbandonato e mai come quest'anno a Sanfrè si respira aria nuova.
Dopo l'aspra contestazione dello scorso anno, infatti, un folto gruppo di giocatori ha deciso di gettare la spugna e hanno detto addio alle ambizioni della società di salire in seconda categoria, infatti Roella, Brizio C., Scarzello, Perugino, Salsano, Cauchi R. parteciperanno al prossimo campionato a 7, a loro invio un grosso in bocca al lupo per la loro stagione e auguro ovviamente di tenere alto l'onore del paese.

Entrando invece nel discorso della società, la "revolucion" estiva ha portato uno stravolgimento completo, dal mister ai giocatori, dalla prima squadra ai primi calci, i cambiamenti sono stati davvero molteplici e...speriamo siano stati fatti in meglio!

Le ambizioni della prima squadra sono agli occhi di tutti...la seconda chiama!!
Certamente non sarà facile per il neo mister Mauro Becchio, riuscire ad amalgamare e plasmare un gruppo che, per almeno 2/3, non ha mai giocato insieme. Al suo fianco, durante l'arco della stagione, ci saranno Giovanni Abrate e Tony Raucci, 2 elementi che sicuramente sapranno consigliargli le migliori scelte da fare.
Ma parliamo della rosa, sicuramente la parte che più ha risentito del cambiamento:
dopo l'abbandono di Roella, in porta si registra il ritorno di Tubiolo, che dopo l'anno sabbatico passato sulla panchina della juniores, ha deciso di raccogliere il guanto di sfida e di tornare tra i pali, si giocherà il posto da titolare con Madaio, che però parte leggermente sfavorito a causa del doppio impegno anche nel campionato a 7.
Il reparto difensivo è probabilmente il settore che più dovrà dimostrare che il cambiamento ha giovato alla squadra, avendo perso forse il centrale più forte del campionato, il pilastro C.Brizio,ma anche il fratello Luca, il terzino sx Scarzello, il terzino dx Caria e il centrale M.Olivero.
In compenso dalla formazione juniores sono saliti in prima squadra alcuni validi elementi, come Cullari, Causevic,F.Olivero e Allocco, giovani che serviranno a completare il reparto che già comprende i "vecchi" Sicca, Bellè e Alessandria e il neo acquisto Barisone.
A centrocampo il sovraffollamento sarà forse il problema principale per mister Becchio, che avrà però dalla sua il vantaggio di poter modificare la formazione a seconda delle necessità grazie all'elevato numero di giocatori in rosa.
Dopo l'abbandono di elementi storici come Perugino, Salsano e R.Cauchi, quest'anno saranno parecchi i centrocampisti che si contenderanno una maglia da titolare, infatti anche in questo reparto si registra un completo ringiovanimento della rosa con i ritorni di Deboni e Rambaudi, rispettivamente 25 e 24 anni, e gli inserimenti dei giovani Bruno e Mozzato, oltre ai già collaudati Giovinazzo, Caracciolo e all'ancora infortunato Matar.
Il reparto avanzato è invece un incognita, anche qua ci sono diversi giocatori, anche se alcuni saranno forse impiegati a centrocampo o sulle fascie laterali. Il solito Leone, infatti, quest'anno dovrà fare molta attenzione alla concorrenza di M.Brizio, che in ogni caso troverebbe posto come ala, il neo acquisto sudamericano Diego e Pignato, ancora in attesa del transfer dal suo vecchio club. L'unica incognita rimane Cioffi, che non ha ancora dato segnali al mister per capire se anche lui farà parte della squadra.

Intanto lunedì sera, durante la prima uscita stagionale contro la Gioventù Caramagnese, Becchio ha provato diverse modalità di gioco schierando 2 differenti moduli tra il primo e il secondo tempo, facendo turnare praticamente tutti i giocatori a sua disposizione; per la cronaca la sfida si è conclusa per 2 a 1 a favore dei padroni di casa, con l'FC Sanfrè che si era portato in vantaggio al 37' grazie a M.Brizio che raccogliendo una sponda di testa di Leone, infilava il portiere avversario dopo un fortunoso rimpallo. La Gioventù Caramagnese nel secondo tempo prende in mano il pallino del gioco e infatti i gol non tardano ad arrivare, anche se il primo viziato da un netto fallo di mano ad interrompere un'azione personale di Bellè, mentre il secondo nasce da una dubbia posizione di fuorigioco della punta di casa.
Test comunque utile per entrambe le compagini, soprattutto per testare la tenuta fisica dei giocatori dopo le dure sedute di preparazione estive.

Venerdì altro test per i gialloblù di Becchio contro il Bandito, mentre la prossima settimana dovrebbe esserci un test ben più impegnativo, contro la formazione juniores del Bra.

Ora non resta che attendere i comunicati ufficiali della FIGC che arriveranno in settimana, per conoscere in che gruppo finirà l'FC Sanfrè e soprattutto il giorno del debutto stagionale, ufficiosamente previsto per venerdì 17.

Da Sanfrè
Collettivo Sanfrè Acida 2005

3 commenti:

  1. Vorrei solo ricordare che ALAN ha perso palla e abbiamo preso goal tanto x cambiare.........io voto cullari titolare!!!!!

    RispondiElimina
  2. Vorrei ricordare che nella cronoca della partita contro la gioventu' caramagnese, all'FC SANFRE',non sono stati assegneti 2 rigori nettissimi!! Aggiungo che non essendoci dubbi sulla solarita' dei rigori non fischiati a nostro favore, l'arbitraggio e' stato palesemente a favore della squadra che ci ospitava! Gioventu' Caramagnese/Arbitro - FC Sanfre' 2-1

    RispondiElimina
  3. Sicuramente ci sono stati episodi dubbi, ma non mettiamoci già a far polemiche adesso...abbiamo tutto l'anno di tempo!!!

    RispondiElimina