giovedì 20 maggio 2010

FC SANFRE' 0 SANTA MARGHERITA 3

Nell'ultima giornata di campionato il Santa Margherita è ospite dell'FC Sanfrè.
I gialloblù, che vengono dalla sonora sconfitta subita a Vezza, vogliono onorare l'impegno, consci di non aver più nulla da chiedere al campionato, gli ospiti invece devono assolutamente fare bottino pieno e sperare nella contemporanea vittoria del Vezza sul San Cassiano per potersi aggangiare al treno dei playoff.
I padroni di casa, in piena emergenza, schierano una formazione largamente rimaneggiata, Roella in porta, difesa a 3 composta da Sicca e dai 2 fratelli Luca e Claudio Brizio, centrocampo a 5 con Pepè, Giovinazzo, Salsano, R.Cauchi e Caracciolo, in avanti Leone torna dall'infortunio e fa a far coppia con Cioffi.
LA CRONACA
Si gioca sotto una pioggia battente, il terreno tiene bene, ma nel cerchio di centrocampo si è formata una pozza di fanghiglia che non permette il normale scorrimento della sfera, ne risulta una partita poco spettacolare e di conseguenza molto noiosa.
Il Santa Margherita si porta in vantaggio al 12 del primo tempo con un tocco sottomisura della punta, che anticipa Roella.
I padroni di casa tentano di reagire, ma le condizioni del campo si fanno davvero pesanti ed è difficile creare occasioni nitide.
Il primo tempo si chiude quindi sull' 1 a zero a favore degli ospiti.
La ripresa inizia subito nel segno del Santa Margherita, che in pochi minuti piazza il 2 e il 3 a zero con azioni di contropiede. A questo punto della gara, a risultato ormai compromesso, i padroni di casa tentano l'assalto all'arma bianca alla difesa albese, ma l'imprecisione dei finalizzatori non permette di aggiustare il passivo.
Al 24' della ripresa Leone viene steso in area dal neoentrato portiere albese, è rigore!! Il giovane portiere abbandona stizzito il terreno di gioco e raggiunge mestamente gli spogliatoi. Lo sostituisce un difensore, in quanto il Santa Margherita ha finito i cambi a disposizione.
Si incarica di calciare il rigore Leone, la sua conclusione è angolata, ma l'improvvisato portiere compie un vero e proprio miracolo e manda un angolo deviando la sfera sulla propria destra. Prosegue la maledizione dal dischetto per Leone, quest'anno per lui 2 errori su 2 tentativi dagli 11 metri.
Ancora un paio di ottime occasioni sprecate dall'FC Sanfrè fan capire che non è proprio giornata per i gialloblù e dopo soli 2 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine dell'incontro.
Pochi minuti dopo il fischio finale si alza un boato dallo spogliatoio ospite, è finita anche la partita tra Vezza e San Cassiano, con i primi vittoriosi 2 a 1!!Era il risultato sperato dai giocatori del Santa Margherita, che possono così disputare lo spareggio per la promozione in seconda categoria proprio contro il San Cassiano.
Ottima la partita di Giovinazzo, entrato in squadra in punta di piedi dopo la pausa invernale, ma in grado di ritagliarsi uno spazio in campo in più di un'occasione.
Finisce quindi così la stagione 2009/2010, l'FC Sanfrè chiude l'anno al nono posto in classifica, forse al di sotto delle ambizioni di inizio campionato.

(nella foto: Giovinazzo pizzicato in discoteca)

Da Sanfrè
Collettivo Sanfrè Acida 2005

2 commenti:

  1. Approfitto di quest’ultimo articolo per salutare e ringraziare tutti coloro con i quali ho condiviso queste due stagioni sportive. La mia avventura a Sanfrè con il calcio a 11 finisce qui. Come dice Alan, sono state stagioni (per me soltanto due) intense, abbiamo vinto, abbiamo perso, abbiamo discusso (forse troppo…) ma nonostante tutto quello che è successo e nonostante tutti, penso che siamo stati una squadra, un gruppo. Per prima cosa desidero ringraziare tutti per avermi accetto nel gruppo: non è stata una cosa semplice, essendo uno “straniero” ed arrivando in un gruppo consolidato da tempo, ma al termine dei due anni, nonostante qualche sporadico che mi considera un braidese del c…o, penso di esserci riuscito e di aver instaurato un buon rapporto con tutti. Di sicuro mi porterò dietro un ricordo di tutti: di GIULY la tranquillità di essere portiere, di vivere il calcio e certe trasferte insieme, perennemente in ritardo; la grinta nel marcare di DAMIANO, PLUTO e ABIS, il modo di fare, in campo e fuori, veramente strano di BISIU, il lato umano di MATTEO, le corse sulla fascia destra di KARYA, l'intelligenza tattica di GIRI, la fantasia, i lanci e le giocate di SARO, le geometrie di TIGANA’, la visione di gioco e le qualità tecniche di PERU, la voglia di giocare a calcio e i goal di LEO e CARACCIOLO, le qualità tecniche di CIOFFI (Passa u pallone…), la voglia di far gruppo di PEPE’, il modo di giocare “alla gattuso” di GIOVI, la grinta in certe partite, accompagnate da grandi cavolate (rossi, dribling in difesa, discussioni...) la rimessa laterale, il suo modo di vedere il calcio e le cose ma comunque l’ attaccamento a SANFRE' di ALAN, la passione per il calcio di TANO, i giripizza con ANIS (non siamo riusciti mai a giocare insieme…), gli articoli e le cronache di FABIO “Caressa”. Un ringraziamento particolare a BEPPE, VALERIO, MAURO, per averci seguiti e aver ricoperto l’ingrato compito di allenatore, con tutti i pro e i contro che questo ruolo impone: grazie per lo sbattimento e l’impegno. Infine un grosso in bocca al lupo alla Società, al nuovo allenatore e a tutti i giocatori che continueranno l’avventura a 11, affinché riescano a raggiungere i migliori risultati possibili.

    Walter.

    RispondiElimina
  2. Eh bravo Walter vecchio cuore granata !!!

    P.S.: peccato che negli anni che c'ero io tu eri impegnato con la tua squadra altrimenti saresti venuto a Sanfrè qualche anno prima..

    RispondiElimina